Caserta. Una provincia più moderna, competitiva e finalmente centrale nelle strategie di sviluppo del Sud: è la visione al centro del programma di Raffaela Pignetti, candidata al Consiglio Regionale della Campania nella lista Fratelli d’Italia, che punta su infrastrutture, mobilità e logistica integrata come strumenti decisivi per rilanciare l’economia casertana.
“Dobbiamo aprire nuovi cantieri strategici – dichiara la candidata -. L’ampliamento del casello autostradale di Caserta Sud non è più rinviabile: serve a decongestionare la viabilità e a rendere più accessibili le nostre aree produttive, che sono un motore fondamentale dell’economia regionale”.
Al centro della strategia infrastrutturale anche la messa in sicurezza, la riqualificazione e il completamento di altre opere viarie che attraversano l’area casertana per garantire una maggiore connessione con i territori e i poli industriali circostanti. “Caserta deve diventare un nodo strategico nei collegamenti del Mezzogiorno – dichiara Pignetti – Per troppo tempo altre province sono state in cima alle priorità della Regione per l’assegnazione dei finanziamenti. Ora serve riequilibrare, Caserta non può più essere trattata come la periferia di questa regione. Serve una programmazione seria e responsabile, con risposte mirate alle reali esigenze di un territorio che ha l’area industriale più vasta”.
Elemento decisivo della visione di sviluppo di Pignetti è il rilancio dell’Aeroporto di Grazzanise, considerato una risorsa che può diventare motore essenziale per lo sviluppo del territorio. “L’aeroporto di Grazzanise è una risorsa strategica ignorata per anni – sostiene Pignetti – Non possiamo più permetterci di lasciare un asset così importante senza una visione chiara, sarà necessario creare un sistema aeroportuale integrato investendo su un’infrastruttura che genera occupazione, innovazione e futuro”.
Per Pignetti la partita delle infrastrutture si gioca soprattutto sulla capacità amministrativa. “Bisogna riaprire il dialogo con il territorio, con tutti i Comuni; insediare un Tavolo di coordinamento che analizzi le criticità e le esigenze. Le opere pubbliche devono essere completate in tempi certi – sottolinea – . Soprattutto dobbiamo assicurarci che i fondi regionali, nazionali ed europei siano correttamente destinati alla provincia di Caserta e vengano utilizzati al meglio”. E rivendica una visione in linea con quella del candidato presidente Edmondo Cirielli: “La chiarezza e la concretezza della visione di Cirielli indicano la strada per uno sviluppo autentico e duraturo. Il mio impegno sarà quello di tradurre questa visione in interventi concreti, capaci di liberare il potenziale produttivo della nostra provincia”.
Pignetti ribadisce infine il cuore del suo impegno politico: “L’obiettivo è rendere la provincia di Caserta più forte, competitiva e moderna. Investire su infrastrutture, collegamenti e logistica significa migliorare la qualità della vita e creare nuove opportunità di lavoro per i cittadini”.
Una visione che punta a restituire alla provincia di Caserta il ruolo centrale che le spetta nello sviluppo del Mezzogiorno.