Home » Cronaca » Trentola Ducenta, trasporto illecito di rifiuti pericolosi: arrestato un 40enne

Trentola Ducenta, trasporto illecito di rifiuti pericolosi: arrestato un 40enne

Trentola Ducenta. I Carabinieri Forestale di Marcianise hanno arrestato un uomo responsabile del trasporto illecito di rifiuti speciali pericolosi nel comune di Trentola Ducenta, in provincia di Caserta. L’intervento è avvenuto in via delle Industrie, su segnalazione di una pattuglia dell’Esercito Italiano impegnata nell’operazione “Strade Sicure – Terra dei Fuochi”.

Durante il controllo, i militari hanno fermato un piccolo autocarro. Nel cassone del mezzo erano presenti circa 4 metri cubi di rifiuti speciali pericolosi, in particolare RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e altri materiali non conformi.

Alla guida del veicolo c’era un cittadino di nazionalità rumena, già noto alle forze dell’ordine per analoghi precedenti risalenti a due mesi prima. L’uomo ha esibito due formulari per l’identificazione dei rifiuti (FIR), risultati falsificati. Inoltre, il mezzo non era autorizzato al trasporto di rifiuti speciali pericolosi.

Sulla base degli accertamenti, i Carabinieri Forestale hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato del conducente, contestandogli la gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e il trasporto con documenti falsi. Il camion e i rifiuti trasportati sono stati sequestrati, insieme alla documentazione contraffatta.

Come previsto dalla normativa ambientale aggiornata ad agosto, al responsabile è stata applicata anche la sanzione accessoria del ritiro della patente. Le recenti modifiche al Testo Unico Ambientale hanno introdotto pene più severe, rivelandosi un’efficace misura di contrasto alle attività criminali legate allo smaltimento illecito di rifiuti, soprattutto nella zona della Terra dei Fuochi.