Caserta. Presso l’AORN di Caserta é attivo l’Ambulatorio di Cardiologia Neonatale e Pediatrica 0-3 mesi, dedicato allo screening precoce delle cardiopatie congenite, la più frequente malformazione alla nascita (un neonato ogni cento).
L’obiettivo principale è identificare tempestivamente le anomalie cardiache già nelle prime settimane di vita, anche in neonati apparentemente sani, così da garantire un inquadramento clinico immediato e indirizzare rapidamente i piccoli pazienti al Centro di Riferimento.
L’Ambulatorio è rivolto a:
- Neonati con fattori di rischio (familiarità per cardiopatie congenite, diabete gestazionale, g ravidanza da PMA, infezioni materne, anomalie ecografiche prenatali)
- Neonati sintomatici o con soffi cardiaci.
Controlli post dimissione di neonati provenienti dal Nido o dalla TIN.
La valutazione comprende ecocardiografia a riposo. Responsabile dell’attività é la dottoressa Margherita Piccirillo, pediatra con competenza in Ecocardiografia neonatale e pediatrica.
Importante: questo ambulatorio, organizzato dalla UOC di neonatologia e UOS di assistenza neonatale diretta dai dottori Italo Bernardo e Pietro Di Monaco, è l’unico nella provincia di Caserta.